Associazione Dove Siamo Iniziative Manifestazioni  Messaggi Scrivici

2006

Inserisci un messaggio Archivio Messaggi e-mail

           Indietro

 

 
Messaggio inviato da: jessica Data 03/05/2006
ciao sono jessica la figlia di anna rita panetta e nipote di grazia nigro...anche se sono a roma mi sento molto legata a questo posto..l'unica cosa che mi rimpiango e di non aver conosciuto la mia nonna "lena" e che purtroppo con il mio unico nonno, aldo nigro, non voglia avere contatti con me e mio fratello simone e non è voluto venire nè al matrimonio di sua nipote nè al mio battessimo..vabbè bacioni a tutti voi ma uno in particolare ad anna rita e a sua figlia miriam
 
Messaggio inviato da: Giuseppina Squillace and Giuseppina Larosa Data 18/04/2006
Ciao a tutti e San Giovanni di Gerace. Mia cugina  Maria Pellicanco si pace tanto in Austrailia. Tanti saluate a tutti Giuseppina Squillace and Giuseppina Larosa
 
Messaggio inviato da: Leonardo Pietro Moliterni Data 15/04/2006
Ciao ragazzi in tanto Buona e felice Pasqua a tutti voi di cuore Ho saputo che la via Crucis e andata tutto bene il freddo e stato fastidioso ma tutto ok. Ma mi trovo qua nel segnalarvi che noi da qualche mese abbiamo creato il primo Gruppo di Figuranti Storici della Locride. abbiamo un sito in fase d'allestimento ma visitabile per ora che e www.lacompagniadeifolletti.org  dategli un okkiata e lincatelo sul vostro sito se e possibile grazie e ancora auguri.

 Il Presidente CTG Romechium Conoscere la Locride Leonardo Pietro Moliterni

 
Messaggio inviato da: I Cotrari du Pianu Data 14/04/2006
I Cotrari du pianu, augurano a tutti una felice pasqua.
 
Messaggio inviato da:   Data 13/03/2006

DA  JULINO SALVATORE HELENA GENTILE
 
francobollo
 
WE AUGUR TO ALL ONE JOYFUL EASTER WITH THE FAMILY
AUGURIAMO A TUTTI UNA GIOIOSA PASQUA CON LA FAMIGLIA.

 

 

 
 
Messaggio inviato da: Abacus Data 06/03/2006
Moschione sindaco subito !!!!!!! e 'ddompetru assessuri !!!!!
 
Messaggio inviato da: Antonio Panetta Data 22/02/2006

Sono Antonio Panetta di Cinisello Balsamo

Ti ricordo che nella squadra (Cat. Allievi) di San Giovanni di Gerace giocavano:

Panetta Antonio, De Velli Aristide, Prudenzini Cosimo, Masdea Domenico, Commisso di Gioiosa Marina, Mesiti Mario e altri…

Campo sportivo: Gioiosa Marina Distinti salut

 
Messaggio inviato da: Rocco Data 11/02/2006
un saluto ai cotrari du pianu da rocco da saronno (machinetta) ciao a tutti
 
Messaggio inviato da:  Attilio Papandrea Data 01/02/2006
Un caloroso abbraccio e saluto, a tutti i cotrari du pianu e tutti coloro che (come me ) amano scrivere due parole. ( in questo periodo sono pochi, ma che spero , presto si ritorni come ai tempi migliori, anche nell'aggiornamento della posta). Dalla siberia vicentina.... Attilio
 
Messaggio inviato da: Salvatore Grignani Data 19/01/2006
CARI  SANGIOVANNESI MI VOGLIO CONGRATULARE CON VOI PER  IL MERAVIGLIOSO CONTENUTO CHE OCCUPA IL VOSTRO SITO MI SCUSO CHE NON MI FACCIO MAI SENTIRE MA COMUNQUE SAPPIATE CHE IO VI SEGUO TRAMITE IL SITO E QUANDO VI SEGUO NON VI SCRIVO  PERCHE' NON TROVO LE PAROLE DA POTERMI CONGRATULARE CON VOI TUTTI PER LE BELLE COSE CHE STATE SVOLGENDO ORGANIZZAZIONI FESTE ECC... IO SONO E SCUSATEMI SE NON L'HO FATTO PRIMA SALVATORE GRIGNANI , COMUNQUE IO VI FACCIO I MIEI PIU' GRANDI AUGURI PER UN 2006 MIGLIORE E PER TUTTE LE FESTE CHE VOI SVOLGETE MI AUGURO CHE SONO SEMPRE  MIGLIORI ANCHE SE LO SONO GIA' . SPERO DI RIVEDERCI PER PASQUA PER GODERMI IL PIU' FANTASTICO PROGRAMMA CHE SAREBBE LA VIA CRUCIS ED PIU'  APPROFITTO PER FARE I COMPLIMENTI A GIORGIO ED A TUTTI I PROTAGONISTI OK. SE VOLETE RISPONDERE A QUESTO MES. LO POTETE FARE SCRIVENDO SALGRIGNANI@YAHOO.IT  CIAO ED A PRESTO.     ( SITI I MEGGHJIU)
 
Messaggio inviato da: Pino, Vincenzo, Francesca, Graziano e Floriana Data 15/01/2006
Un saluto a tutti i "cotrari du pianu" da parte degli emigrati universitari romani. noi cogliamo l'occasione per ricordare che è ripartito il tormentone "TROVA LA FRASE DELL'ANNO". Floriana propone : "Io non ho la lancia Y (sottotitolo: non fate nafta dove l'ho messa io)"... Baci e abbracci da Pino, Vincenzo, Francesca, Graziano e Floriana (alias: tutti i colori della cronaca)
 
Messaggio inviato da:  Riccardo Mazzella Data 05/01/2006
Buon 2006 a tutti i Sangiovannesi nel mondo! Per Attilio: le vacanze stanno per finire!!! Si torna a lavorare.........:):):)..... a squola!..........con la "q"...... Per Claudia e Iliano: non so della piscina coperta a Siderno, ma Il Berlusca ha promesso che, se viene rieletto, farà allungare il ponte per la Sicilia.  Partirà direttamente da San Giovanni e sarà a campata unica. Sarà l'ottava meraviglia del mondo! Ma mi faccia il piacere............ Per Massimo: stai attento alle Brasiliane..........:):):)......mordono! Per tutti: ci vediamo in estate!!!! Tutti al mare ............Jonio, naturalmente! Riccardo Mazzella
 

2005

Messaggio inviato da: I Cotrari du Pianu Data 10/12/2005
Ciao Franco, siamo contenti che in nostro sito ti faccia sentire più vicino alla nostra terra. Attualmente non disponiamo della connessione veloce per poter pubblicare qualche video, non abbiamo i fondi necessari per installare una linea ADSL, a stento manteniamo la linea tradizionale. Ciao a presto e continua a seguirci. Lo Staff Internet.
 
Messaggio inviato da: FRANCO PAPANDREA Data 08/12/2005
Ciao a tutti i ragazzi du pianu e i collaboratori del sito. Non potete sapere la felicità che mi date quando guardo il vostro sito,sono molto contento perchè mi  sento vicino a voi ed alla mia terra, però sarei molto più felice se oltre alle foto metteste anche qualche video.un augurio di buone feste a tutti da FRANCO PAPANDREA e figli.
 
Messaggio inviato da:  Domenico Ursino e Maria Fuda Data 02/12/2005
Ciao ragazzi, visitiamo spesso e volentieri il vostro sito. Qui a Milano sta nevicando. Speriamo che l'estate torni presto per divertirci insieme a voi.Un saluto a tutti quanti. ciao da Domenico Ursino e Maria Fuda
 
Messaggio inviato da:  Massima Mazzella Data 01/12/2005
Visto che è tanto che non scrivo, lo faccio in questa occasione per inviare a tutti i compaesani sparsi per il mondo i migliori auguri di buon Natale e buon anno nuovo. A proposito di anno nuovo, vi faccio sapere che il 4 gennaio partirò per il mio solito viaggio in Brasile,Uruguay, Argentina e, forse, Perù! Prometto ai Cotrari du Pianu la consueta  cartolina. Ricambio i saluti della cugina Claudia e consorte. Ciao a tutti da Massimo Mazzella, sempre alias "Ricchji i Porcu".
 
Messaggio inviato da: Attilio P. Data 25/11/2005
Ciao ragazzi, sono le 17  e qui a Vicenza nevica alla grande. Presto arriveranno le vacanze di Natale e finalmente potremo rivederci. Grazie Claudia per i saluti e spero di poterti venire a trova a Belluno (te e la tua famiglia), questa primavera. Infine un saluto a voi "COTRARI DU PIANU" Siete unici...... Attilio.
 
Messaggio inviato da: Salvatore Dominello Data 25/11/2005
Ciao Michele, grazie per i complimenti a nome mio e di tutta l'associazione. Ricordati che l'estate prossima ci sarà una sfilata Baby mai vista... Ciao a presto.
 
Messaggio inviato da: Michele Barbarossa Data 24/11/2005
Ciao a tutti Voi da Michele BARBAROSSA, papà di Valentina. Con questa mail volevo farvi i miei complimenti per le Vostre Iniziative estive. Valentina è molto dispiaciuta per non aver potuto partecipare all'ultima manifestazione a causa delle ferie non potute usufruire dal sottoscritto. Vi rinnovo i complimenti e mando un saluto particolare all'amico Salvatore DOMINELLO
 
Messaggio inviato da:  I Cotrari du Pianu Data 23/11/2005
Ciao Claudia e Iliano, si è vero, la piscina ancora non è stata completata, i lavori dovrebbero finire a breve.
 
Messaggio inviato da:  Claudia e Iliano Data 22/11/2005
Ciao a tutti. volevo fare una domanda ai non-emigranti. E' vero che stanno costruendo una piscina coperta a Siderno? se effettivamente è vero, qualcuno sa darmi maggiori informazioni? un bacio a tutti (un ciao speciale a massimo, riccardo e attilio).
 
Messaggio inviato da:  I Cotrari du Pianu Data 08/11/2005
Ciao Piero, innanzi tutto grazie per il tuo contributo che fa vivere ancora il sito. La prossima manifestazione sarà il 12 novembre per la festa d'autunno, comunque poi le foto saranno on-line. Continua a seguirci, a presto I Cotrari du Pianu.
 
Messaggio inviato da: Piero Data 07/112005
Ciao Ragazzi sono Piero da Saronno, come procede con le vostre iniziative? Qual'è la vostra prossima manifestazione? Continuo a seguirvi sempre, sperando che tanti come me che sono lontani dalla propria terra, vi aiuti con un piccolo contributo. A presto.
 
Messaggio inviato da: Attilio Papandrea Data 18/10/2005
Finalmente dopo tanti tentativi, riesco ad avere un computer tra le mani per scrivere due righe.
Grazie ancora per le emozioni che ci- e mi avete dato, trasmettendo (ancora una volta), la festa della Madonna Delle Grazie in diretta. Acuta, l'osservazione di Massimo Mazzella. sulle cornici della viacrucis antiche, che si trovavano nella chiesa matrice prima del restauro. CHE FINE HANNO FATTO? Speriamo di rivederle al più presto al loro posto. Il dovere mi chiama e devo scappare perchè sono gia in ritardo. Un affettuoso saluto a voi e a tutti quelli che come me ogni tanto amano inviare due parole.
 
Messaggio inviato da:  Parole e Cose Data 03/10/2005
come va tutto bene  avete visto la sconfitta dell'inter con la juve ci rifaremo il ritorno da zacche junior
 
Messaggio inviato da: Romina Data 11/09/2005
Ciao a Salvatore D. e a tutti i ragazzi. E' stato bello trascorrere quella giornata insieme a Giorgio e Maria a Morano Calabro. Ho visto il sito e mi è piaciuto molto il vostro Santuario. A quando la prossima gita tutti insieme? O magari vengo io a trovarvi.....!!!!! Ciao Romina
 
Messaggio inviato da: Riccardo Data 11/092005
Finite le vacanze a San Giovanni, ahimè di nuovo al lavoro al Nord, nella triste Padania! Ci rivedremo l'anno prossimo. Ciao Massimo Mazzella, quando vuoi fatti vedere, non ci sono solo i mercatini! Riccardo
 
Messaggio inviato da:  Mazzella Data 03/09/2005
Carissimi cotrari e compaesani,  sono rientrato a Padova da un paio di giorni e già sento forte la nostalgia di San Giovanni. Anche se purtroppo sono rimasto un po' deluso dalla scarsità di manifestazioni organizzate in paese durante il mese di agosto. Volevo anche esprimervi il mio parere negativo sulla modifica del sito, in quanto non si riescono a visualizzare con facilità i messaggi e mi pare che manchino parecchie cose rispetto a prima (per esempio le poesie ed i proverbi). Vorrei inoltre segnalare a chi di competenza una cosa spiacevole che ho notato in agosto nella Chiesa Matrice: che fine hanno fatto le antiche cornici originali in legno della Via Crucis? Forse sono in restauro? E quindi quelle orribili cornici moderne  in "simil-argento"(probabilmente acquistate in supermercato) sono solo una soluzione temporanea? Io e la mia ragazza (Elisangela) aspettiamo con curiosità la pubblicazione delle foto scattate a "Gurza" con la macchina elettronica di Giorgio. Un affettuoso saluto a tutti da me ed Elisangela.
 
Messaggio inviato da: Zaccheo Data 02/09/2005
ciao ragazzi l' estate sta finendo e un anno se ne và .come la vecchia canzone dei righera. vorrei ringraziare tutte le signore per la bella serata culinaria della festa deli rioni  supra u piano. ottima gastronomia sangiovannese. ragazzi come andata la raccolta fondi pro sito?. Vorrei salutare Claudia jentile grazie della bella foto di San giovanni .sono andato sul sitoworld wind e scritto inglese e non so leggere.un saluto a tua sorella francesca . digli se ci vediamo a San Giovanni per la festa  piu bella della Calabria domenica 18/09/2005 arrivederci a San Giovanni. UN SALUTO A TUTTI DA  GALLUZZO VINCENZO ( zaccheo)
 
Messaggio inviato da: Claudia Ientile Data 31/07/2005
Ciao, sono ancora Calaudia Ientile. Allora lo avete scaricato il programmino per il quotidiano "viaggio virtuale" al paesello? No?!?! Beh, molto male, ma siete ancora in tempo per scaricare eventualmente questo che, se anche offre una risoluzione minore per quel che riguarda S. Giovanni, permette di distinguere per i settori in marroncino addirittura le case!! provate per esempioo con Milano.....il nome del programma è google earth e si scarica dal sito http//earth.google.com. Buon divertimento
 
Messaggio inviato da: Claudia Ientile Data 21/07/2005
ciao a tutti!! sono Claudia Ientile; era un po' che non entravo nel sito e sono rimasata piacevolmente colpita dalla nuova "veste" più luminosa e leggera. volevo segnalarvi il sito dal quale scaricare un programma molto carino. E' il programma che vado a vedere almeno una volta alla settimana per non sentire troppo la nostalgia di S. Giovanni. Il programma si chiama WORLDWIND e si scarica dal sito http//worldwind.arc.nasa.gov. Per il momento vi mando un'immagine statica di quello che riesce a fare il programma. un bacione a tutti e a presto
 
Messaggio inviato da: Vincenzo Zaccheo Data 11/07/2005
auguri a mamma Veronica e papà Enzo e un benvenuto alla piccola Giorgia da  Vincenzo zaccheo
 
Messaggio inviato da: Giovanni Data 11/07/2005
Ciao ragazzi,sono giovanni(zacckè J),ora sono a Milano a casa dello zio Zacckè Grande.Ci vediamo il 7 agosto
 
Messaggio inviato da: Usa Data 27/06/2005
 ANCORA UNA VOLTA VI FACCIO I MIEI PIU' SINCERI COMPLIMENTI  PER IL SITO  .....  SEMPRE BELLO E PIENO DI NOVITA' DEL NOSTRO BEL SAN GIOVANNI   ......   SEMBRA STRAMO MA APRENDO UNA PAGINA WEB CI SI TROVA DAVANTI TANTISSIME EMOZIONI CHE VOI CON IL VOSTRO SITO RIUSCITE A DARCI ( ALMENO PER ME E' COSI' ) E' COME SE IO FOSSI LI .....  CONTINUATE COSI' (( SIETE GRANDI )) INFINE UN SALUTONE A VOI E A TUTTI I SANGIOVANNESI DA GIULIANA  ((  PER CHI NN MI RICONOSCESSE SONO LA FIGLIA DI GIUSEPPE MURATORE DETTO  PEPPI APOSTULU  ))  .CIAO DAGLI USA

          

 
Messaggio inviato da: Pro Loco Martone Data 26/06/2005
Complimenti per la nuova grafica ! Molto accattivante . Bravi "cotrari du pianu" Continuate su questa strada. Le capacità non vi mancano , anzi ... 100 di questi compleanni per una delle migliori Associazioni della nostra zona. Pro Loco Martone
 
Messaggio inviato da:  Giorgio - Enzo - Salvatore Data 18/06/2005
Siamo tornati, sono le 23.35... siamo in perfetto orario, ma.... chi sonnu!!! Aspettiamo i vostri messaggi. A presto.
 
Messaggio inviato da:  Giorgio - Enzo - Salvatore Data 17/06/2005
Per Attilio, ricordati la promessa che hai fatto... A presto e veni chjanu chjanu...
 
Messaggio inviato da:  Giorgio - Enzo - Salvatore Data 16/06/2005
Sono le 23.32, stiamo ultimando il sito, ci siamo quasi riusciti, aiuto... ci cala la palpebra. A prestissimo...
 
Messaggio inviato da: Flo, Fra, Gra, Vi Data 14/06/2005
un grande saluto da roma da flo, fra, gra e vi!!! a prestissimo! baci per la prossima via crucis abbiamo trovato il nuovo Barabba... (vedi foto). ps: barabba, ti vogliamo bene!!!
 
Messaggio inviato da: Riccardo Mazzella Data 01/06/2005
Ciao da Riccardo Mazzella.Vivo e lavoro da tanti anni vicino Padova, ma col passare del tempo la mia nostalgia per il mio paesetto va aumentando. Ricordo i momenti spensierati della mia fanciullezza a San Giovanni. Erano anni difficili per tutti, ma la gente era felice con poco.Il paese era tanto diverso da oggi. Non c'era l'acqua nelle case, non c'era la TV, i giochi erano inventati dai bambini con materiale di fortuna. La scuola era fredda in inverno e calda in estate, praticamente una "baracca".Ma eravamo felici di stare insieme. Spero di ritornare prestissimo (in agosto prossimo) con moglie e figli! Ci vediamo fra un paio di mesi!
 
Messaggio inviato da: I Cotrari du Pianu Data 24/05/2005
Cari visitatori, vi ricordiamo che il sito sarà oscurato per alcuni giorni per aggiornamenti, ma questa pagina rimarrà visibile a tutti. Continuate a scriverci.
 
Messaggio inviato da: Attilio Data 23/05/2005
Ciao Carmen. felice di leggetrti. presto anch'io finisco la scuola, quindi a presto nel nostro bel S. Giovanni. Un saluto e un abbraccio a voi tutti in fam. Attilio, Paolo, Grazia
PS   Un bacio particolare al piccolo Paolo
 
Messaggio inviato da: Saluti dal Friuli - Carmen Data 18/05/2005
Ciao a tutti,
grazie per questa " Finestra" sul nostro bel S.Giovanni.
Qui, al contrario di quello che si pensa, non fa freddo, anche se piove sempre. Ci vedremo ad Agosto.
Saluti da Carmen, " a figlia i Mariu Carusu"
P.S. Un saluto particolare a Mastro Attilio e Graziella. 

 
Messaggio inviato da: Mastru Attilio Data 09/05/2005
Ciao Cotrari du Pianu. Grazie, per avermi dedicato il titolo scorrevole di questo mese, siete veramente molto gentili. La scuola sta per terminare, ancora qualche mese e ci potremo vedere da vicino. Oltre che salutare tutti voi, colgo l'occasione di salutare tutti gli amici sparsi per il mondo, che quotidianamente o saltuariamente guardano il sito.

"Australia, fatti sentire"
Saluti MASTRU ATTILIO

 
Messaggio inviato da: Mr. Logozzo Data 07/05/2005
Saluti da toronto vi faccio i coplimenti per la cultura calabrese che
portati avanti come tanti di noi abiamo lasciato la bella terra ma siamo
sempre vicino,vi volevo invitare a andare sul sito -italiani.ca e troverete
tanto di quello che la comunita italiana facciamo a toronto,andate su eventi
e alla pagina 3 troverete la sagra dello stocco e a pagina 5 trovere tempo
di frittole  con la cortesia vi porgo un saluto fraterno e da Toronto vi
saluto con la mia famiglia Rocco Logozzo,o preso il vostro sito da
prolocomartone aguri a tutte le mamme .
 
Messaggio inviato da: Signor Gentile, dalla Repubblica di Slovacchia Data 06/05/2005
Abbiamo ricevuto questo messaggio da un emigrante di Grotteria che ci scrive dalla Repubblica di Slovacchia. Ci confida di aver riconosciuto attraverso le pagine del nostro sito il Santuario della Madonna delle Grazie, al quale si recava in pellegrinaggio a piedi quando era bambino:
 
ADESSO HO RICONOSCIUTO LA CHIESA DOVE MI PORTAVA MIA MADRE QUANDO AVEVO 4/5 ANNI . DOVE E´LA CURIOSITA´ DEL FATTO ? E CHE PARTIVAMO LA NOTTE DA GROTTERIA PER VENIRE IN PELLEGRINAGGIO CON LE MIE ZIE , PARENTI . ERANO GLI ANNI CINQUANTA , TUTTI I PADRI AVEVANO LASCIATO I PAESI PER EMIGRARE  E NOI BAMBINI CON LE MAMME ASPETTAVAMO IL NOSTRO TURNO PER PARTIRE....
RICORDO CHE LA CAMMINATA VERSO IL SANTUARIO ERA FATICOSA . DOVEVAMO SCENDERE DA GROTTERIA E POI RISALIRE VERSO S.GIOVANNI DA CRAMBUSO E POI VI ERA IL PENSIERO DEL RITORNO ....... DOPO I CANTI E LE VEGLIE  DI CHI NON SI ADDORMENTAVA....E LE PASSEGGIATE PER LE VIE IN FESTA CON LE COSE CHE SI TROVAVANO ALLORA.....
S.GIOVANNI ERA BELLO DA VICINO , MA COME ERANO BELLE LE CONCLUSIONI DELLE FESTE VISTE DA GROTTERIA NEL BUIO DELLA NOTTE DI CALABRIA........
S.GENTILE di Grotteria   Rep. di Slovacchia
 
Messaggio inviato da: Comunità Aciplatani - ACIREALE (CT) Data 04/05/2005
 Ciao, siamo i giovani di Aciplatani -  Acireale. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

abbiamo passato una bellissima giornata, GRAZIE alla vostra carica di entusiasmo... VI ASPETTIAMO PER LA RIVINCITA, VI FAREMO VINCERE PER DOVERE DIOSPITALITA' (SCHERZIAMO) . VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI AD ACIPLATANI... A PRESTO  

 
Messaggio inviato da: Una ragazza di ACIREALE (CT) Data 29/04/2005
sono un raga di acireale...ragazzi...devo ringraziarvi per la splendida giornata!!!..siete davvero eccezzionali...tutti simpatici, ospitali e ki + ne ha + ne metta..davvero una giornata diversa dalle altre..spero un giorno di rivedervi...a presto!!!...
 
 
Messaggio inviato da: Comunità di Aciplatani - ACIREALE(CT) Data 27/04/2005
ciao, sono un giovane di Aciplatani, vorrei ringraziarvi di nuovo per la splendida giornata che ci avate fatto trascorrere................................... vi aspettiamo presto ciao ciao COMPLIMENTI

 

 
Messaggio inviato da: Mr. Logozzo - Toronto - Canada Data 22/04/2005

Voglio farvi i coplimenti per la vostra cultura vi firmate I cotrari du
piano un bel segno culturale ritorno con la mia gioventu o letto il vostro
messagio su l sito di martone,se volete vedere quello che facciamo a toronto
andate sul sito -Italiani.ca andati su eventi e vedrete sia la festa la
sagra dello stocco e quella della frittulata rimmareti contenti vi aguro
tutto il bene per tutti voi ma un saluto lo voglio porgere al sign.Sindaco
da parte del nostro club La Valle Del Torbido con il nostro presidente Tony
Carabetta e tutto il direttivo,afetuasamente un saluto con le vostre
famiglie e da toronto da me con la mia famiglia Rocco Logozzo,vi seguoin
quello che fate e vi ringrazio per la nostra cultura calabrese.

SITO INTERNET: http://italiani.ca/

 

 
Messaggio inviato da: Giovanna F. Data 21/04/2005

Ciao ragazzi,

sono molto felice di ritrovarVi.

Un saluto a tutti e spero di rivederVi presto.

Ciao Giovanna.

 
Messaggio inviato da: I COTRARI DU PIANU Data 13/04/2005
Vi annunciamo che gli amici della PRO LOCO di MARTONE (RC) hanno attivato un interessante sito Internet dedicato al loro paese. Correte a visitarlo!

www.prolocomartone.it

 

 
Messaggio inviato da: Rocco Data 09/04/2005

Intanto, complimenti per il bel sito!!!

Ciao a tutti da Rocco,

Vi regalo un mio racconto tratto da una mia opera teatrale in www.roccochinnici.it con la speranza che sia di Vostro gradimento, e, se così fosse, Vi prego di farlo conoscere ad altri, o attraverso un giornalino o a tenerlo semplicemente sulla Vostra Pagina.

Un grazie anzitempo ed un augurio di giorni sempre più belli e ricchi di prosperosa serenità.

Rocco Chinnici

 

I TRE GOBBETTI

Il freddo umido, di quella mattinata settembrina, invitava la gente a restarsene in casa, o meglio ancora a rimanere comodi nel letto a dormire, imbacuccati da pesanti coperte, sogni beati, se non fosse stato per il fischio continuo delle navi in partenza; Iselle avrebbe certamente continuato a tirarle le coperte, se Oreste, il marito, capitano di lungo corso non fosse partito proprio quella mattina. - Stai fuori tanto, questa volta? - Ripeteva Iselle, tra un sorso di latte e un morso a qualche galletta (1) che Oreste portava a casa ad ogni rientro da Parigi. - Sono stufa di questo tuo continuo partire; mi annoio tanto durante le tue assenze che non so proprio come passare la giornata da sola. - Oreste la guardava senza rispondere, tanto sapeva che alla fine si sarebbe persuasa che il lavoro del  marinaio non lo si poteva certamente cambiare con quei continui mugugni.

Un abbraccio, un veloce bacio e con il grosso borsone sulle spalle, Oreste riprende a scendere giù verso il porto; nonostante il freddo, la strada è già piena di gente indaffarata, i pescivendoli si danno un bel da fare a vendere il pescato della notte; mentre da giù, in fondo alla strada, Oreste accenna a sbandierare un lontano saluto.

Iselle era ancora ritornata sola; pensava al paese natio, ai parenti lasciati laggiù, agli amici… invece lì, in quella città di Palermo era più sola che mai. Pensò stavolta come potere impegnare il tempo nell'attesa che ritornasse il marito dal lungo viaggio. Si trovarono a passare di lì per caso tre gobbetti che suonavano l'armonica; erano sbarcati da poco e non si capiva da dove arrivassero, quello che era evidente è che sembravano dei saltimbanchi in cerca di lavoro, malvestiti e intirizziti dal freddo; ad Iselle misero molta tenerezza, tanto che ne approfittarono un po’ e le chiesero ospitalità per qualche giorno. Iselle, in un primo tempo disse di no, mentre poi, pensando d'essere sola, capì che avrebbero potuto tenerle compagnia. Infin dei conti non c'era proprio niente di male, pensava, le avrebbero riempito qualche giornata di allegria quelle dolcissime note delle armoniche, e finì che rimasero. La sera, mentre erano seduti attorno al braciere acceso, si sentì bussare alla porta. – Mio marito! - Sussultò Iselle; lo aveva capito dal tocco alla porta. - E ora cosa gli dico? - Fossero stati tre bambini! Anche se… ma erano pur sempre delle persone adulte; e geloso com'era Oreste avrebbe certamente inscenato chissà quale dramma. Come fare? Il marito continuava a bussare alla porta animatamente, mentre lei gli rispondeva di essere impossibilitata ad aprire e che lo avrebbe fatto a momenti. Presto detto fece entrare i tre gobbetti dentro un vecchio forno dove prima si cuoceva il pane, e lo chiuse; non le venne difficile farlo, erano piccoli di statura… tre mezzi uomini, sì, proprio così! Tre mezzi uomini, sembravano tre gemelli, chissà se non lo saranno stati davvero. Chiusi i tre nel forno, tolse in un lampo quanto potesse essere d'indizio, ed aprì al marito. - Si può sapere il perché di tanto ritardo ad aprire la porta? - - Perché… perché mi trovavo a non poter venire! Non cascava il mondo, sai, se aspettavi ancora un po’ ad entrare! Ero sola ed ero già andata a letto… e tu, come mai sei già di ritorno? - Oreste capì che lei diceva la verità, e rispose che a causa del maltempo incontrato in alto mare erano dovuti rientrare per riprendere il viaggio l'indomani, e, stanco com'era e morto di freddo andò a letto subito. Iselle non riusciva a prender sonno, pensava ai tre gobbetti dentro il forno, a come fare per tirarli fuori, e, tra un pensiero e l'altro, finì che si addormentò anch'essa.

Era da poco spuntata l'alba, ed Oreste era già pronto a salpare; ancora gli stessi saluti ad Iselle e via verso il porto. Sta volta Iselle non aspettò nemmeno di vedere sbandierare il saluto di Oreste che entrò ad aprire il forno. I tre non davano più segni di vita, sicuramente lo sportello del forno era rimasto in ottimo stato, ermetico come prima, tanto che i tre, esaurita l'aria all'interno del forno, morirono asfissiati. Iselle rimase senza fiato, non sapeva ora che fare dei tre gobbetti; non c'era tempo d'aspettare, doveva decidere subito il da fare prima ancora che qualcuno venisse a sapere della morte dei tre.

Si trovò a passare davanti casa, un pescivendolo che spingeva un carrettino con su delle cassette di pesce; Iselle lo chiamò, in un primo momento, il pescivendolo pensò che lei volesse venduto del pesce, poi invece capì che essa gli offriva un servizievole lavoro. - Sentite, buon'uomo, non so come sia potuto succedere, ho dato ospitalità per questa notte a questo gobbetto e stamani me lo sono visto morto, se ve lo metto dentro un sacco, me lo fareste il servizio di andarlo a buttare in alto mare? Vi ricompenserei bene al ritorno, sapete? - Il pescivendolo ci pensò un po’, e alla fine decise di acconsentire. - Vi lascio qui davanti il mio carrettino coi pesci, il tempo di ritornare… voi mi date quanto mi è dovuto, io mi riprendo il mio carrettino e ognuno per la sua strada. - Così dicendo si caricò il sacco con dentro il gobbetto e andò a buttarlo a mare. Al ritorno, Iselle, gli fece trovare seduto sulla stessa sedia il secondo gobbetto, e prima che il pescivendolo aprisse bocca lo rimproverò dicendogli che sicuramente l'aveva presa in giro e che aveva fatto finta di sbarazzarsene, quindi non gli avrebbe dato un soldo; il povero cristo del pescivendolo che aveva veramente visto con i propri occhi il sacco scendere in fondo al mare, rimase senza parole. "Com'è potuta succedere una cosa del genere" continuava a pensare il pescivendolo, senza potersene dare una ragione. Avvilito, si ricaricò il sacco sulle spalle e si avviò a mare, aspettò di vederlo scomparire del tutto e ritornò dalla signora. Bussò e… il gobbetto era ancora li come lo aveva lasciato; la signora non volle sentire ragione e lo sgridò dicendo che se non era in grado di farlo quel lavoro era meglio che glielo dicesse davanti anziché starla a prendere in giro. Il pescivendolo continuava a non capirci niente. - L'ho visto scendere io, con i miei occhi, il sacco in fondo al mare! Com'è possibile? - - E' segno che dovete assicurarvene di più! - ribatté Iselle. Il pescivendolo fece per mollare tutto, poi pensò ai primi due viaggi già fatti e senza nessuna ricompensa; legò bene il sacco con un doppio giro di lazzo, se lo caricò sulle spalle e fece ritorno a mare, prese una barca che era li arenata e lo condusse dove l'acqua stavolta era molto alta, legò una grossa pietra al sacco e lo buttò in acqua aspettando che scomparisse del tutto, attese ancora un po’ e, assicuratosi che sta volta non sarebbe più risalito, riprese a remare, ma… appena arrivato a terra s'accorse, sulla banchina del molo, di un gobbetto che correva verso terra. - Eih, tu fermati! Dove vai? Lo rincorse, e, acchiappatolo, lo mise dentro un sacco, riprese la barca e lo condusse al largo dove l'acqua era attraversata da grossi navi, gli legò l'ancora che si trovava su quella vecchia barca e aspettò che si facesse quasi sera prima di ritornare da Iselle e dal suo vecchio carrettino.

 

 

(1)     (biscotto francese)

 

 

                  Rocco

 

 
Messaggio inviato da: Attilio 06/04/2005
Ben trovati, finalmente potremo (anche se lontani) essere più vicini al nostro bel S. Giovanni. Un saluto e un abbraccio a Voi e a tutti coloro che si collegheranno al sito e che scriveranno due righe.............ATTILIO
 
Messaggio inviato da: Vincenzo Zaccheo Data 27/03/2005
ben tornati sul sito messaggi . un augurio di una felice pasqua a tutti gli amici e a tutti i s. giovannesi . da Galluzzo V. (zaccheo)
 
Messaggio inviato da: I Cotrari Data 17/03/2005
Eccoci di nuovo qui! Siamo di nuovo pronti a pubblicare tutti i vostri messaggi....

SCRIVETE, SCRIVETE, SCRIVETE!!! messaggi@sangiovannidigerace.com

 

Pag. 1  -  2  -   3

 

 

 

 

Dicembre 2004

Inserisci un messaggio   e-mail

          

 
Messaggio inviato da: I Cotrari Data 04/12/2004
Finalmente tornano i messaggi sul nostro sito!!! Rieccoci qua, come sempre pronti ad ospitare tutti i messaggi che vorrete mandarci. L'indirizzo è sempre lo stesso ( messaggi@sangiovannidigerace.com ). Vi aspettiamo!!! A presto
 
Messaggio inviato da: Vincenzo&Pino Data  05/12/2004
Il Natale è alle porte e si comincia a sentire la nostalgia di casa e degli amici... preparatevi al nostro ritorno e alle tombolate che ci aspettano in qualità di esseri umani. 'ndu sentiamu nu!
 
Messaggio inviato da: Massimo Data  08/12/2004
Vorrei solo avvisare tutti gli amici che sono vicino alla partenza per il mio solito viaggio in Sudamerica. Queste le date principali dei miei spostamenti: il 4 gennaio arrivo a Brasilia, da dove dopo un paio di giorni partirò con il mio amico Paulinho in direzione nord- nordest (in auto, con programma da definire); il 21 gennaio sarò a San Paolo, dove mi fermerò qualche giorno per affari; il 26 gennaio mi sposterò a Florianopolis, per prendere un po' di sole e fare qualche bagno; dopo qualche breve giro nell'entroterra dello stato di Santa Catarina (e forse Paranà), mi sposterò via terra fino a Montevideo (Uruguay), da dove traghetterò a Buenos Aires (attraversando il Rio de la Plata), verso il 10 febbraio. Dovrei fermarmi in Argentina fino al 3 marzo, giorno in cui riprenderò l'aereo per tornare in Italia. SARRIA URA U MI RICOGGHJU!!! Ai Cotrari du Pianu manderò qualche cartolina. Un saluto affettuoso a tutti i compaesani da Massimo, alias "Ricchji i Porcu".
 
Messaggio inviato da: Giovanna Data  10/12/2004
Sono contenta di poter rivedere i messaggi sul sito e soprattutto di poterVi riscrivere.
Saluto tutti “ I Cotrari du Pianu” e tutti quelli che mi conoscono.
A prestissimo. Giovanna F.
 
Messaggio inviato da: Massimo Data  10/12/2004
Queridos amigos, les aviso que el dia 3 de enero, si Diòs quiere, llegarè en Brasilia (para Paulinho: anda a buscarme en el aeropuerto: el vuelo es el RG2204 de Rio de J. con llegada a las horas 10,29 de la manana). Disculpenme si les escribo a todos con el mismo mail, el problema es que ustedes son... demasiados! Con mi amigo Paulinho darè una vuelta turistica para varios lugares de Brasil que todavia no conosco (el programa no està hecho). El dia 21 de enero estarè en Sao Paulo (voy a llegar en el aeropuerto de Congonhas a las horas 14,35 con el vuelo RG2625 de Brasilia; para Delciano: puedes ir a buscarme? Te llamarè por telefono de Brasilia). El dia 26 de enero llegarè en Florianopolis a las horas 12,50 con el vuelo RG2772 (Daniela e Nelite, sarete a Floripa in quel periodo? Quest'anno non voglio darvi nessun disturbo, ma mi farebbe immenso piacere potervi riabbracciare). Me quedarè en Floripa por 7/10 dias, para tomar un poco de sol (si no va a llover, como siempre!). Puede ser tambièn que irè a dar una vuelta a Curitiba, para visitar a mi amiga Janaina (beijos para voce!) y, obviamente (!), para hacer algo de negocios. Despues (en los primeros dias de febrero) quiero ir a Montevideo, para llegar, al fin, a Buenos Aires alrededor del 10/15 de febrero (a todos mis amigos comerciantes filatelicos, les ruego que me separen cosas para mi!). Me quedarè en B. Aires hasta el dia 3 de marzo, para llegar de vuelta a mi casa el dia siguiente. Un gran abrazo para todos. Feliz Navidad. MASSIMO MAZZELLA
 
Messaggio inviato da: Giovanna G. Data  21/12/2004
Ciao a tutti! Io mi chiamo Giovanna Guidaci, e abito a Sydney Australia, i miei genitori
sono da San Giovanni di Gerace, ed io sono stata li nel 1990 and poi nel
2001. Spero di tornare presto, San Giovanni e bello!!
ciao ciao
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
Giovanna
 
Messaggio inviato da: Giuliana Data  21/12/2004
Manger    In ricorrenza delle Feste Natalizie ... invio a tutti i SanGiovannesi,                                                                       Visit My Mail Stamp!

un Buon Natale E' un felice anno nuovo .  
 
 
E' rivolgendomi ai cotrari du pianu .....  Good Job  per il sito che e' davvero bello.
 
 
Di nuovo Merry Christmas Santa       And       Happy New Year . Ciao da  
                                                                                                                                            USA.
 
 
Messaggio inviato da: Matteo C. Data  23/12/2004
Ciao a tutti..Scusate il ritardo..Non mi sono fatto sentire in questo periodo..Io scendo dopo Natale..Quindi..Auguri di Buon Natale a tutti e a presto..
 
Messaggio inviato da: Vincenzo F. Data  24/12/2004
Per un Natale di Pace e Amore e un Felicissimo 2005 vi giunga il mio augurio
da Martone.
Vincenzo F.
 
Messaggio inviato da: Antonio B. Data 31 /12/2004
Sono di Grotteria, vivo a Toronto Canada e ho tanti radici a Sangiovanni, mio padre era Pasquale Bruzzese macellaio di Grotteria,mia madre Maria Rosa Papandrea "sonaiiera" di Sangiovanni, niputi i Giovanna "da stefana", cugino di Carmelo Macri. Desidero Augurare a tutti i Sangivannesi nel mondo un felice Anno Nuovo.
 

 

 

Luglio 2004

Inserisci un messaggio   e-mail

          

 
Messaggio inviato da: ??? Data 11/07/2004
Pino quà nn sappiamo più ke diamine di fine hai fatto! Ma dico ti sei scordato ke abbiamo le prove con la band????????Guarda ke tra due settimane dobbiamo suonare all'Alcatraz??????Il Volkacio mi ha detto di porvare a lasciarti un sms quà ke forse 6 tornato giù. Considera ke dobbiamo ancora provare 3 pezzi di Marilyn Manson, uno dei Korn, uno dei Nirvana e 2 degli Orgy. Abbiamo già comprato i trukki x il live, ricorda di prenderti le calze , alla parrucca ci penso io! il glam rock va resuscitato! E poi più sembriamo androgini più le donne fanno la fila sotto al palco assatanate come mai, ricordatelo! Fatte vivo o tempo una settimana provamo un nuovo bassista!