San Giovanni di Gerace

 

L'Associazione

Dove Siamo

Iniziative

Manifestazioni

Messaggi

Scrivici

 

 

UN NATALE DA RICORDARE

Un Natale a San Giovanni di Gerace insieme a “I Cotrari du Pianu”

 

Le feste sono da poco finite e la nostra Associazione ha dato un aiuto importante ad animarle con delle iniziative che tutti i Sangiovannesi hanno mostrato di gradire.

 

 

Abbiamo cominciato con l’intramontabile Tombolata (8 e 22 dicembre 2002), organizzata presso la sede, nella sala ricreativa, alla quale hanno partecipato bambini e adulti. Tutti insieme abbiamo passato così dei piacevoli momenti in amicizia e allegria, vincendo i vari gadgets messi in palio (Che bello alzarsi e urlare: “Tombola”!).

 

La Tombolata

tombola.jpg (60478 byte)

Per la vigilia di Natale, I Cotrari du Pianu hanno attivato i loro potenti mezzi, contattando non uno, ma addirittura due Babbi Natale, venuti a San Giovanni in groppa al loro asinello (le renne erano ammalate…) con le cofane cariche di regali da distribuire a grandi e piccini! I due Babbi hanno percorso tutto il paese (sconfinando fino a Cambruso) dispensando regali e sorrisi, accompagnati dalla loro bizzarra band di musicisti che intonavano motivetti natalizi. Al suo passaggio, la carovana di Babbo Natale ha portato in tutto il paese un clima di festa e di divertente scompiglio (in piazza non si parlava d’altro…), ma anche gioia ed emozione sui volti di bambini e genitori.  È difficile descrivere la gioia che abbiamo visto quel pomeriggio negli occhi dei bambini che si vedevano consegnare i doni direttamente dalle mani del vecchio con la barba!

Le foto del 24 dicembre 2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sera del 27 dicembre l’Associazione ha organizzato una passeggiata per le vie di San Giovanni, per ammirare i tradizionali presepi allestiti all’aperto nei vari rioni del paese, che partecipavano al Concorso “Presepi sotto le stelle - Il presepe più bello”. Assieme ai giurati, che avevano il compito di valutare le opere, un folto gruppo di sangiovannesi (e non) ha percorso tutto il centro storico, fermandosi ad ammirare tutti i presepi, e arrivando fino a Piazza Municipio, dove un gruppo di bambini ha animato uno spettacolare presepe vivente ai piedi della scalinata monumentale della Piazzetta. Questa rappresentazione della natività è stata una graditissima sorpresa per tutti (mai il nostro paese aveva assistito ad un presepe vivente!), e ha concluso una bella serata di festa insieme

Il 29 dicembre I Cotrari du Pianu hanno ospitato le ragazze del progetto “Nonno Felice” di Brancaleone, con il loro animatissimo Concerto di Natale in una Chiesa Matrice gremita come nelle più importanti occasioni. Le ragazze di Brancaleone sono riuscite a coinvolgere con il loro entusiasmo e le loro melodie tutto il pubblico, che non si è stancato di applaudire e cantare insieme. Dopo il concerto, il divertimento è continuato presso la sede dell'Associazione, dove abbiamo organizzato una piccola festicciola per le nostre ospiti.

 

Le foto del 29 dicembre 2002

 

 

 

 

 

Il 1° gennaio 2003 è stato il grande giorno della premiazione dei presepi. Il concorso “Presepi sotto le stelle” in realtà i suoi vincitori lì aveva già premiati fin dall’inizio: ha vinto questo piccolo paese, che è esso stesso un presepe, e che tale deve rimanere, con l’impegno di ognuno di noi. Hanno vinto le famiglie che si sono impegnate e che sono state insieme a lavorare in ogni ruga. Hanno vinto i numerosi visitatori che hanno ritrovato per le vie di San Giovanni un’atmosfera natalizia d’altri tempi. Hanno vinto i ragazzi dell’Associazione, che hanno avuto l’idea dei “presepi sotto le stelle” e si non impegnati per realizzarla.

È stato davvero emozionante il momento dell’apertura delle buste con i voti espressi dalla giuria il 27 dicembre, che ha decretato il presepe più bello (il vincitore è stato il n. 9, quello della II traversa Matteotti ). Il conteggio dei numerosi voti “telematici” giunti tramite il sito www.sangiovannidigerace.com ha invece premiato come “Presepe più votato su internet” il n. 2, allestito in Via Dalmazia.

 

 

Le foto del 1° gennaio 2003

 

 

 

 

 

Il 6 gennaio è stato invece il giorno delle “Befane du pianu”. Le due vecchie signore con i panari pieni di dolci e caramelle hanno salutato i sangiovannesi offrendo un saluto e un sorriso soprattutto ai più piccoli. L’epifania tutte le feste porta via, e con questa giornata davvero finiscono queste vacanze natalizie. Si ritorna alla vita normale di tutti i giorni, ma non state troppo tranquilli, I Cotrari du Pianu sono sempre in agguato…

 

 

Le foto del 6 gennaio 2003