Centro Storico

Centro Storico
;

Personaggi SangiovannesiTransitando vedevi persone sedute nei gradini delle abitazioni o nei portali d’ingresso (u portuni) davanti al loro Mignanu (alla loro entrata) o accostate alla finestra dei davanzali che disscurijanu (parlavano) tra di loro svolgendo le mansioni tradizionali dei prodotti tipici Sangiovannesi.  Tra le opere di maggiore interesse, da citare le antiche fontane. La prima fontana in muratura sorta nel paese è la “fontanella dell’arco” sorta nel 1848 alimentata da una sorgiva che si scaturisce dalle fondamenta dal Santuario di Maria SS. della Grazie, ed era situata all’imbocco della strada della montagna (oggi via Oberdan) su un muro di sostegno, successivamente venne trasferita ai piedi della gradinata del Santuario. Oggi accanto alla fontanella, è stata portata alla luce una grotta dove è stata posta la statua della Vergine Maria.La seconda fontana in muratura del paese è quella di Santa Lucia, con attiguo abbeveratoio eretta nel 1887 all’entrata del paese, alimentata da una sorgente proveniente dal fondo “Torre”  Le tre fontane, erette nel 1907 alimentate da una sorgiva del fondo “villa”, esse  sorreggono non solo la antichità del paese ma immedesimano usanze e costume sangiovannese. Infatti da santa_lucia.jpg (69644 byte)sempre i contadini di rientro dalla fjumara o dalle campagne adiacenti sono abituali a trattenersi e a rinfrescarsi.

Nel corso degli anni la fontana di Santa Lucia e le tre fontane, sono tate più volte restaurate.

Camminando nel centro storico Sangiovannese, si possono apprezzare degli autorevoli portici e ammirare dei balconi in ferro battuto, tre_fontane_02.jpg (55945 byte)testimonianza tipica dei “forgiari ” del paese.

Da osservare anche delle eccellenti arcate che si prestano come passaggio antecedente a l’ entrata. Si possono distinguere delle scalinate che viste nel contesto della vineja raffigurano un fascino pregevole. Ma sono le stesse vineje nel suo insieme che rappresentano una vista molto affascinante. Alcune sono particolarmente strette che confrontandoli al mondo di oggi costituiscono una forma di sicura appariscenza. Esse erano particolarmente abitate negli anni addietro, tanto da creare dei veri e proprie rioni o centro_storico_5.JPG (148096 byte)meglio nella realtà del luogo “a ruga“.