www.sangiovannidigerace.com

 

 

 

 

SPECIALE

FESTA della

MADONNA DELLE GRAZIE 2003

San Giovanni di Gerace (RC)

SETTEMBRE 2003

ULTIMO AGGIORNAMENTO

 

   
 

Associazione Culturale

"I Cotrari du Pianu"

SAN GIOVANNI DI GERACE (RC)

 

 

 

In occasione della Festa di Maria Santissima delle Grazie nel settembre 2002 questo sito ha ricevuto in pochi giorni migliaia di contatti, e numerosissime attestazioni di stima e ringraziamento sono giunte ai Cotrari du Pianu.

Felice dei successi dello scorso anno, anche quest'anno l'Associazione Culturale I Cotrari du Pianu seguirà su questo sito la Festa Patronale della Madonna delle Grazie.

Aggiornamenti quotidiani con foto, notizie e filmati consentiranno ai sangiovannesi lontani di partecipare "virtualmente" ai festeggiamenti.

 

 
 

www.sangiovannidigerace.com

L'unico sito sulla festa della Madonna delle Grazie

 

 
     
     
     
  mercoledì 10 settembre 2003, ore 16:00  
  Dopo un anno, si riaprono i cardini della nicchia della Madonna, e la splendida statua viene preparata per l'inizio della novena.

 

     
 
 

vai al videoclip

 

                 
       
     

 

   
                     
                   
  giovedì 11 settembre 2003, ore 20:00    
    un assaggio dei fuochi artificiali
  Boom!!! Dopo i lunghi rintocchi delle campane, arriva il momento dei fuochi d'artificio. U Signu è l'inizio ufficiale della novena della Madonna delle Grazie...

 

 

 

 
   
       
       
  venerdì 12 settembre 2003    
   

Nel primo giorno della Novena, I Cotrari du Pianu vogliono dedicare questa pagina alla memoria di Giovanni Nataloni - u Canonicu - custode per mezzo secolo del Santuario delle Grazie. E' lui il grande assente di questi giorni...

 

     
       
 

ore 15:00 - Il Santuario della Madonna delle Grazie spalanca le sue porte ai primi pellegrini arrivati per la recita del Rosario ai piedi della Madonna.

ore 18:30 - Nella chiesa gremita viene celebrata la prima Messa del novenario, seguita dalla solenne benedizione eucaristica.

   
       
       
       
  sabato 13 settembre 2003    
   

ore 18:30 - Seconda Celebrazione della Novena. Il Santuario della Madonna accoglie per tutto il pomeriggio centinaia di fedeli.

 

   
 

 

La storia della Madonna delle Grazie può essere seguita anche attraverso l'evoluzione delle immaginette. Vi presentiamo le varie figureje della Madonna che ci hanno accompagnato lungo un secolo.

   
    clicca sulle immagini per ingrandirle    
                     
   

Inizi del 900

 

   

1920 circa

 

   

Anni '50

 

   

Anni '60-'70

 

   

Anni '80

 

   

Anni '90

 

       
       
 
 
   
  domenica 14 settembre 2003    
       
 

ore 17:45 - Il suono delle campane della Madonna delle Grazie richiama i sangiovannesi al Santuario.

I rintocchi della storica "campana grande" infrangono il silenzio di questo freddo pomeriggio di settembre.

 

 

     
ore 18:30 - E' il terzo giorno della Novena, e per la messa domenicale il Santuario si riempie di fedeli.
     
 
lunedì 15 settembre 2003
       

ore 16:00 circa - Al Santuario della Madonna delle Grazie arriva un folto gruppo di fedeli giunti da Martone. In ossequio ad un'antica tradizione, i pellegrini provenienti da Martone, durante tutto il Novenario, raggiungono ogni pomeriggio a piedi il Santuario della Madonna delle Grazie, per la recita del Rosario, attraversando la strada sterrata della fiumara, che unisce Martone a San Giovanni di Gerace.

ore 18:30 - Quarta celebrazione di questa Novena della Madonna delle Grazie.

   
       
   

Oggi vogliamo ospitare sul nostro sito un messaggio di saluto rivolto a tutti i sangiovannesi emigrati in ogni parte del mondo da Don Giuseppe Maria Zangari, Parroco di San Giovanni di Gerace e Rettore del Santuario di Maria Santissima delle Grazie.

Ai fratelli emigrati

Vi siamo vicini carissimi fratelli emigrati; credeteci, vi siamo vicini con l'affetto e la preghiera a Maria.

Maria, Regina delle Grazie conceda a questo nostro mondo contrassegnato da un odio diabolico, l'inestimabile Grazia dell'Amore, un Amore integrale, senza sconti.

Amare tutti, amare sempre è il precetto del Signore, e sull'amore alla sera della vita, saremo giudicati.

Se ami, sei bello; se ami sei vivo; se ami tu dimori in Dio e Dio dimora in te, e le tue vie, anche se dolorose, diventano frammenti di eternità.

L’Arciprete

Don Giuseppe Maria Zangari

     
         
   
     
martedì 16 settembre 2003

ore 18:00 - Per il quinto giorno della Novena, i fedeli di San Giovanni di Gerace accolgono al Santuario il Vescovo di Locri-Gerace Mons. Giancarlo Bregantini, presente per la celebrazione della Cresima.

 

 
 

Prima di lasciare San Giovanni, Mons. Bregantini è stato ospite presso la sede dei Cotrari du Pianu dove ha visitato insieme a noi il nostro sito, e ha voluto lasciare un suo messaggio di saluto a tutti i sangiovannesi lontani che attraverso queste pagine seguono la Festa della Madonna. (vai alle altre foto)

 
   
       
 

Con viva gioia , contribuisco anch'io alla bellezza di questo sito, che ammiro e benedico. Sono lieto del cammino che questi giovani,i Cotrari du Pianu, stanno facendo, anche per la fortuna dei nostri migrati, che possono così seguire dal vivo le vicende  la storia attuale di questo nostro simpatico paese.

Dio benedica il vostro lavoro e la Madonna delle Grazie vi segua con la sua protezione, raggiungendo ogni sangiovannese, che vive sparso nel mondo, perché mai dimentichi le sue radici cristiane, con vivissima gioia,

+ p. GianCarlo Bregantini, Vescovo di Locri-Gerace

 

   
 
 
     
   
  mercoledì 17 settembre 2003
   

ore 18:30 - Sesto giorno della Novena. La messa è animata da don Zefirino Ombomi, che celebra oggi nel Santuario la sua prima messa a San Giovanni di Gerace. Ordinato da circa un mese, Zefirino è ormai un amico dei sangiovannesi, che hanno avuto modo di conoscerlo durante i mesi che ha trascorso, come diacono, nella nostra comunità.

   
 
 
  giovedì 18 settembre 2003
   

ore 18:30 - Settima celebrazione del Novenario.

ore 21:00 - Al Campetto comunale si disputa la Seconda Edizione del Triangolare di Calcetto - Trofeo Maria Santissima delle Grazie (vai ale foto). Si contendono il titolo le squadre rappresentative dei tre grandi rioni del paese: Susu Casali, A Chjazza, Jusu Casali. Al termine dei tre incontri, si aggiudica il Titolo la squadra A Chjazza (vai ai risultati). La squadra vincitrice conserverà per tutto l'anno il prestigioso Trofeo - opera dello scultore Attilio Papandrea - che sarà rimesso in palio a settembre 2004 nella prossima edizione del triangolare.

   
   
 

venerdì 19 settembre 2003

   
 

ore 18:30 - Ottavo giorno di Novena.

ore 20:00 - Al Santuario della Madonna delle Grazie si esibisce la pianista Annalisa Barillaro, che incanta tutti con la sua bravura.

 

 

sabato 20 settembre 2003

   
  ore 7:00 - I colpi di mortaio annunciano l'inizio della Festa della Madonna.
  ore 8:00 - La Banda di Bivongi arriva a San Giovanni e fa il suo primo giro per le vie del paese. E' una splendida giornata di sole. Il Santuario è già gremito di fedeli, e si respira nell'aria quel particolare clima di gioia che solo la festa della Madonna può creare.
  In questi due giorni i Cotrari du Pianu seguiranno minuto per minuto le varie fasi della festa. Il sito sarà continuamente aggiornato, per farvi vivere insieme a noi quest'atmosfera di festa.

Vi aspettiamo domenica mattina per l'uscita della processione IN DIRETTA.

 

ore 18:30 - Si celebra la nona e ultima Messa della Novena. Il Santuario è gremito di fedeli. Il giorno della Madonna è ormai arrivato, e tutto è pronto per la grande festa (foto).

ore 20:00 - In Piazza Municipio, il ballo del tradizionale Cavalluccio (foto).

ore 21:00 - Inizia la Nottata, la lunga Veglia di preghiera che si protrarrà fino a domani mattina.

Vi aspettiamo domani mattina, domenica 21 settembre 2003, alle ore 11:45 (ora italiana) per la trasmissione in diretta streaming video dell'uscita della Processione della Madonna delle Grazie.

   
 

Domenica 21 settembre 2003

FESTA DI MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE

   
  ore 1:00 - La Banda di Bivongi arriva al Santuario per esibirsi ai piedi della Madonna delle Grazie.

ore 6:00 - Si conclude la Nottata.

 

ore 10: 30 - Messa Solenne della Festa della Madonna.

ore 12:00 circa - Inizia la Processione della Madonna delle Grazie (vai alle foto).

FOTO DELLA PROCESSIONE 2003       Video Clip

ore 16: 00 circa - Finisce la Processione.

 
Martedì 2 Ottobre 2003

 

La statua della Madonna delle Grazie viene riposta nella sua nicchia.

Tanta gente è accorsa per questo rito della "reposizione". La festa della Madonna delle Grazie 2003 è finita, ma dentro di noi rimane ancora una forte emozione.

 

concl_1.jpg (84449 byte)

La grande gioia per aver ammirato questa splendida statua, con tutto il suo splendore, ci ha riempito gli occhi di lacrime di amore e passione, come solo le cose vere e profonde riescono a fare.

concl_2.jpg (84151 byte)concl_3.jpg (90719 byte)

La nostra Associazione ha cercato nel suo piccolo di dare un aiuto a tutti i nostri compaesani che vivono lontano dal paese,  che non hanno potuto essere presenti alla festa, ma di certo avrebbero voluto esserci. Abbiamo deciso di  realizzare la trasmissione in diretta sul nostro sito Internet per permettere a tutti i Sangiovannesi lontani d’essere presenti alla festa non solo con la mente.

Cosa dire? L'emozione era palpabile nell'aria, si sentiva la presenza di tutti voi che ci stavate seguendo dall'America, dall'Australia, dal Canada, dalla Svizzera, dalla Grecia, dall'Argentina, da Olanda, Germania, Belgio, Inghilterra e Austria, non tralasciando tutti i contatti ricevuti dall'Italia. In qui momenti eravate lì con noi, a festeggiare il momento più emozionante della festa, quando al suono delle campane in festa, ecco apparire la nostra" Mammareja"  come amava chiamarla "u Canonicu", figura che rimarrà scolpita per sempre nella storia di San Giovanni, e in particolare del Santuario di Maria S.S. delle Grazie.

Per concludere vorremmo ringraziare tutte le persone che ci hanno seguito, ci piacerebbe farlo uno a uno, ma siete veramente in tanti, grazie e ancora grazie. Continuate a seguirci e v’invitiamo ad inviarci tanti messaggi. Inutile dirvi quanta fatica c’è costato trasmettere in diretta alcuni momenti della festa, quanto lavoro si è fatto nei giorni precedenti, come dal resto per tutte le nostre iniziative che abbiamo proposto in questo primo anno di attività. Di tutto questo lavoro siamo ripagati dai vostri complimenti, apprezzamenti e incoraggiamenti. Sosteneteci ancora, noi cercheremo di non deludevi.

A presto "I Cotrari du Pianu"
Arrivederci al 18 - 19 Settembre 2004

 

Home Page