PERCORSO NATURALISTICO DELLA SCIALATA SAN GIOVANNI DI GERACE (RC)

 

 

 

Il sentiero

La Scialata

Come arrivare

FOTOGALLERY

 

 

 

     
 

Il sentiero

   

 

Il Percorso Naturalistico della Scialata (o del Torrente Levadio) è un sentiero escursionistico montano situato nel territorio del Comune di San Giovanni di Gerace (RC), che, costeggiando a ritroso il tracciato del Torrente Levadio, conduce gli escursionisti fino alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè, nei pressi dell’area pic-nic denominata "Scialata". Si tratta di uno dei percorsi naturali  più suggestivi tra quelli esistenti nella provincia di Reggio Calabria.  Il percorso naturalistico è curato dall'amministrazione comunale.

 

Il sentiero naturalistico può essere percorso per intero oppure solo nella sua parte finale, nella quale sono situate le cascate ed i tratti più interessanti.

Il percorso per intero è consigliato agli escursionisti più esperti (livello di difficoltà E, Escursionistico, media difficoltà) che non abbiano problemi ad avventurarsi nelle complessive 4 ore di cammino.

Si parte dal centro abitato di San Giovanni di Gerace e si scende in località "Campi" lungo una strada campestre che si interseca al tracciato del Torrente Levadio. Da qui inizia il sentiero vero e proprio, che costeggia la fiumara nel suo scorrere selvaggio e prepotente. Nei tratti più a valle si possono ammirare mulini ad acqua ormai in disuso, campi un tempo coltivati ed enormi massi granitici che fanno da sfondo scenografico allo scorrere delle acque del la fiumara..

Proseguendo la salita ci si imbatte in numerose cascatelle ed in tratti di fitta vegetazione baciata dal sole.

La salita prosegue ripida e faticosa fino a quando non si giunge in località "Fellare", dove è possibile tuffarsi nelle bellissime cascate naturali create dal torrente nei suoi sbalzi tra le rocce.

Questo primo tratto presenta un dislivello  che  va  dai  285  ai  600 mt. s.l.m. ed ha una durata approssimativa di 2h e 30m.

Da "Fellare" inizia la seconda parte del percorso naturalistico, accessibile anche agli escursionisti meno esperti e consigliata a tutti gli amanti della natura, del trekking, della fotografia naturalistica e delle passeggiate all'aria aperta.

 

 

Infatti da qui in poi il percorso risulta agevolmente percorribile da tutti ed offre al visitatore alcuni dei suoi tratti più suggestivi.

Chi volesse gustare solo questo secondo tratto del percorso può raggiungere in auto, attraverso la strada comunale, il casello dell'A.Fo.R. (Azienda Forestale Regionale) di San Giovanni di Gerace situato in località Giancè (individuata da apposita segnaletica) e da lì proseguire a piedi lungo una strada sterrata che scende fino  alle cascate di "Fellare".

Da questo punto in poi il Levadio offre dimostrazione di tutta la sua bellezza, inserendosi tra rocce a strapiombo e dando vita a suggestive cascate e ad angoli di bellezza indescrivibile.

 

La seconda parte del sentiero, sicuramente più selvaggia e suggestiva, anche se di minore difficoltà (livello T, Turistico, facile), congiunge la località "Fellare" all’area pic-nic di Cannavarè-Scialata, e si snoda lungo un percorso che sale dai 600 fino agli 850 mt. s.l.m.., percorribile in circa 2 ore di cammino.

 

Numerose sono le meraviglie che la natura ci propone nell’ambito di questo percorso montano: si costeggia un torrente aspro, che snoda il suo tracciato tra gigantesche rocce granitiche e boschi secolari fittissimi, in una natura incontaminata ricca di flora, così bella da lasciare senza fiato...

Le bellissime cascate offrono agli amanti dell’avventura l’opportunità di trovare un piacevole refrigerio nelle fresche acque della fiumara...

Alberi secolari e cielo azzurro fanno da sfondo a quella che si può ben definire un’esperienza unica.
     
  I Percorsi escursionistici  
 

Percorso "per intero" (dal centro abitato di San Giovanni di Gerace alla sorgente di acqua oligominerale della Scialata):

Tempo:

4 h e 30 m.

Dislivello:

da 285 a 850 mt. s.l.m.

Difficoltà

E, Escursionistico - media

 

 

     
 

Percorso "Turistico" (dalle cascate in località "Fellare" alla sorgente di acqua oligominerale della Scialata):

Tempo:

2 h

Dislivello:

da 600 a 850 mt. s.l.m.

Difficoltà

T, Turistica - facile

 

 

 

Scarica la Scheda illustrativa del Percorso predisposta dall'Associazione Escursionistica "Gente in Aspromonte"

 

   

torna su

 
 

FOTOGALLERY

 

 

 

 

 

torna su

   
  La Scialata  
 

La “Scialata” è il luogo di approdo del sentiero naturalistico del Torrente Levadio. Si tratta di un’area attrezzata per pic-nic, situata nelle verdi montagne sangiovannesi nella località denominata “Cannavarè”, nel cuore di un fitto castagneto.

È un’ampia area recintata ed accogliente, attrezzata con tavoli e postazioni per la cottura, realizzata nei pressi della sorgente d’acqua oligominerale di Cannavarè, che scaturisce limpida e freschissima dal sottosuolo tra imponenti rocce granitiche.

La “Scialata” è il posto ideale per trascorrere una tranquilla giornata di relax, allietata soltanto dal silenzio dei boschi circostanti e dal tranquillo fluire del Torrente.

 

 

Nei pressi della sorgente di Cannavarè un’edicola votiva accoglie una statua della Madonna di Lourdes, ai piedi della quale da sgorga l’acqua freschissima della Scialata.

L’ “Oasi della Scialata” è comodamente raggiungibile in automobile, imboccando da San Giovanni di Gerace la strada comunale della montagna e poi seguendo le indicazioni fino ad immettersi in una agevole strada sterrata che conduce fino al cuore di Cannavarè.

     
 
     
 
 
 
 
     
 
 
   
   

torna su

     

 

 

Visita al centro storico di San Giovanni di Gerace

 

Per rendere completo l'itinerario di visita al percorso naturalistico di San Giovanni di Gerace è inevitabile soffermarsi a visitare, al rientro dalla passeggiata escursionistica, anche il centro storico del paese, dove si possono ammirare scorci paesaggistici di particolare bellezza, concludendo l'escursione con una visita allo splendido Santuario della Madonna delle Grazie.

Tra vicoli ricchi di storia, antiche chiese e inconfondibile ospitalità, ci si ritrova piacevolmente coinvolti in un ambiente cordiale ed ospitale che ormai, altrove, il via vai quotidiano sembra aver definitivamente soppiantato.

 

torna su

 

 
 

Come arrivare a San Giovanni di Gerace

 

San Giovanni di Gerace (RC) è un paese collinare situato nella Vallata del Torbido, confinante con i comuni di Grotteria e di Martone, agevolmente raggiungibile tramite la strada provinciale che da Gioiosa Jonica giunge fino al centro abitato sangiovannese.

 

Indicazioni più dettagliate per raggiungere il paese sono disponibili nella pagina "Dove siamo" del nostro sito Internet (Vedi anche la pagina web del servizio GoogleMaps).

È importante precisare che San Giovanni di Gerace NON è una contrada della città di Gerace, dalla quale dista circa 26 km. La denominazione specificativa "di Gerace" attribuita al Comune di San Giovanni è dovuta al fatto che Gerace è sempre stata, nel corso dei secoli, il capoluogo del circondario di zona, al quale tutti i paesi circostanti facevano capo, sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista ecclesiastico, essendo Gerace sede della Cattedra Vescovile. Per denotare tale appartenenza territoriale (soprattutto in riferimento alla giurisdizione ecclesiastica) il paese di San Giovanni è stato da sempre identificato come "San Giovanni nella Diocesi di Gerace", fino ad ottenere, nell'Ottocento, la denominazione definitiva di "San Giovanni di Gerace".

   

torna su

 

RIFERIMENTI

All'inizio del 2007 è stato pubblicato il volume fotografico San Giovanni di Gerace - Un sentiero naturalistico traccia i variopinti colori della montagna, di Giovanni Pittari, Arti Grafiche Edizioni, Ardore (RC).

Edito con il Patrocino della Comunità Montana della Limina, il prezioso volumetto è al contempo magnifico book fotografico ed utilissima guida turistica, indispensabile per tutti gli amanti della natura che vogliano immergersi negli splendidi anfratti del "Percorso naturalistico della Scialata".

   
 

Si tratta di un'altra importante pubblicazione dedicata a questo paese, un accurato taccuino di viaggio che merita la più ampia diffusione, e che sarà presto affiancato da un DVD-documentario girato nell'estate 2006.

Le magnifiche foto del direttore Pittari ci conducono lungo un'esperienza naturalistica unica, in una escursione montana che propone boschi mozzafiato e cascate dal fascino ineffabile. La salita verso "la Scialata" diventa così, negli scatti di Giovanni Pittari, una vera e propria ascesi verso le alte vette delle ricchezze naturali della nostra terra.

 

Uno splendido "percorso per immagini" che racconta ai nostri occhi uno dei sentieri naturalistici più belli della Calabria.

 

torna su

 

   
 

Il Percorso della "Scialata" è segnalato dal Portale dell'Assessorato al Turismo della Regione Calabria.

 

 

Il Torrente Levadio ed il suo Percorso Naturalistico sono stati segnalati tra i "Luoghi del Cuore 2006" del F.A.I. - Fondo per l'Ambiente Italiano (Scarica l'elenco completo dei siti segnalati).

 

Visita il sito dell'Associazione Escursionistica "Gente in Aspromonte", riferimento essenziale, nel nostro territorio, per gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta.
 

 

Visita il sito del C.A.I. (Club Alpino Italiano) - sezione di Reggio Calabria.

 

 

 

Segui su Internet la puntata del programma di Luigi Grandinetti  "Il Bel Paese siamo noi" dedicata al Percorso Naturalistico della Scialata e al Santuario della Madonna delle Grazie di San Giovanni di Gerace, trasmessa su 8 VIDEO CALABRIA lunedì 11 agosto 2008.

   
 

Leggi il commento di un escursionista che ha partecipato allo "Scialata Day" del 7 agosto 2008 (tratto dal blog di thorndike).

 

 

 

 

Per informazioni:

Pallazzo Municipale

P.zza Municipio. - 89040 San Giovanni di Gerace (RC)

0964.58023

 

   
  Questa pagina è stata realizzata dall'Associazione Culturale "I Cotrari du Pianu" in collaborazione con il Club sangiovannese di MedAmbiente
   
   
  Associazione Culturale "I Cotrari du Pianu" - SAN GIOVANNI DI GERACE (RC)
  E-mail
  www.sangiovannidigerace.com